Catasto Grotte - Geoportale WISH


IMPORTANTE: LEGGERE PRIMA DI ACCEDERE AI DATI

IMPORTANT: READ BEFORE ACCESSING THE DATA

LICENZA

DESCLAIMER


I dati geografici e accessori relativi alle cavità carsiche del Veneto sono rilasciati con la licenza IODL v2.0 (Italia Open Data License v.2, https://www.dati.gov.it/content/italian-open-data-license-v20 ). Con questa licenza sei libero di: riprodurre, distribuire al pubblico, concedere in locazione, presentare e dimostrare in pubblico, comunicare al pubblico, mettere a disposizione del pubblico inclusa, trasmettere e ritrasmettere in qualunque modo, eseguire, recitare, rappresentare, includere in opere collettive e/o composte pubblicare, estrarre e reimpiegare le Informazioni; creare un Lavoro derivato ed esercitare sul Lavoro derivato i diritti di cui al punto precedente, per esempio attraverso la combinazione con altre informazioni (mashup).

A condizione di: indicare la fonte delle Informazioni e il nome del Licenziante, includendo, se possibile, una copia di questa licenza o un collegamento (link) ad essa. non riutilizzare le Informazioni in un modo che suggerisca che abbiano carattere di ufficialità o che il Licenziante approvi l'uso che fai delle Informazioni; prendere ogni misura ragionevole affinché gli usi innanzi consentiti non traggano in inganno altri soggetti e le Informazioni medesime non vengano travisate.


APPROSSIMAZIONE DEI DATI

APPROXIMATION OF DATA

Le coordinate di localizzazione della cavità hanno un’accuratezza variabile. I dati acquisiti con GPS hanno un’accuratezza di posizionamento buona, solitamente migliore di 15 m. In questo caso la cavità, oltre al numero catastale, è individuata anche dal numero della placchetta metallica GPS 0000 affissa all’ingresso. I dati di posizionamento storici non GPS, invece, sono molto meno accurati a causa delle tecniche utilizzate: coordinate ottenute dalla lettura delle carte topografiche, da traguardi con bussola, dall’uso dell’altimetro, ecc.. Un’analisi a campione su 1369 cavità non riposizionate, ha consentito di appurare che lo scostamento orizzontale minimo è 1 m, mentre quello massimo di 56383m, con un valore medio di 447 m ed una mediana di 66 m (deviazione standard 2706.64). Il valore di scostamento più diffuso è 34 m. Il 25% dei dati è entro i 32 m ed il 75% entro i 144 m. L’analisi relativa all’errore di quota ha evidenziato un valore minimo di 0 m ed uno scostamento massimo di 1806 m. La media dell’errore verticale è di 33.8 m, mentre la mediana è di 11 m (deviazione standard 131.64 m). Il 25% dei dati ha un errore di soli 4 m, mentre il 75% è entro i 25 m di errore verticale. Pertanto, le coordinate delle cavità carsiche acquisite senza metodi di posizionamento satellitare vanno prese solamente come indicative e vanno sempre verificate con un GPS. Il Catasto delle Grotte del Veneto e la Federazione Speleologica Veneta declinano la responsabilità per un uso improprio di questi dati e invitano sempre ad una verifica sul terreno della localizzazione delle cavità carsiche a catasto.

Geoportale WISH